by Domenico Passalacqua
Share
by Domenico Passalacqua
Condividi
Ciao a tutti,
Percorso Loges (percorso per non vedenti) al San Luca, Luccasenzabarriere: “I fatti ci danno ragione”
Ci sono voluti 3 anni, ma alla fine i fatti ci danno ragione.
Il riferimento è al fatto che la porta scorrevole dell’ospedale San Luca, collocata lungo il percorso Loges, è stata finalmente riaperta all’uso delle persone che vogliono entrare in ospedale.
Nel 2016, con un sopralluogo e con dei comunicati stampa indirizzati ai giornali, avevamo pubblicamente denunciato la situazione di disagio creata dal blocco della porta, che oltretutto si trova sul percorso Loges predisposto per le persone non vedenti.
Allora ci replicarono l’Asl e la sezione lucchese dell’Unione Italiana Ciechi, affermando che per loro l’ospedale, anche con la porta chiusa, era adeguato per le esigenze delle persone non vedenti.
Forse si confondevano i fini del percorso Loges con quelli di un percorso a ostacoli?
Lo sblocco della porta renderà l’ospedale più accessibile, meglio tardi che mai.
Secondo noi ci sono però ancora altre situazioni che possono essere migliorate.
Il grosso problema resta quello della sosta selvaggia, che penalizza i diritti delle persone che hanno difficoltà a muoversi autonomamente.
La polizia municipale fa il possibile per arginare questa situazione, ma serve la collaborazione di tutti.
Come associazione continueremo a impegnarci costantemente a sensibilizzare i cittadini a rispettare i diritti delle persone disabili.
RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter!
Fiocco rosa in casa Luccasenzabarriere Ieri 6 ottobre alle ore 16:39 è arrivata Margherita, è stata una bella emozione e ci ha portato tanta felicità. Facciamo i nostri migliori auguri ai neo genitori Giada Passalacqua, […]
L’applicazione senzabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]
E’ stato inaugurato ieri mattina (martedì) al polo culturale Artèmisia di Tassignano uno spazio per il cambio del pannolino allestito nell’antibagno del primo piano rivolto a tutte le mamme che si spostano con i propri […]